top of page
Immagine del redattoreRedazione

WellWeek, perché il benessere fa bene all'economia (e ci fa vivere meglio)

Da qualche tempo gli scienziati ci raccontano una verità scomoda, che non vogliamo sentire. Proprio in questa parte di terzo millennio, la vita media di noi occidentali probabilmente si accorcerà, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti, in cui sovrappeso e alimentazione a base d cibo spazzatura sono una realtà quotidiana per troppi. In fondo non è una notizia negativa, visto che se mangiare bene e fare sport oppure no sono prima di tutto scelte personali.


Il problema è però più generale e ve lo diciamo… parlando di pipistrelli (!), Eyal Frank, ricercatore dell'Università di Chicago si è accorto che nelle zone in cui le colonie di questi animali soffrono di una grave malattia (sindrome del naso bianco), aumenta anche la mortalità infantile. Qual è il collegamento? Se cala il numero di pipistrelli, gli agricoltori usano più prodotti chimici nei campi e i bambini forse ne soffrono.


E' una notizia terribile? Forse no. Forse è proprio il contrario. Perché indirettamente dimostra che, come dicono gli organizzatori di WellWeek, che vivere in armonia con la natura e con noi stessi è ciò che ci fa star bene.


WellWeek prende vita tra Milano, Roma e Napoli, dal 19 al 22 settembre '24 ed è un festival itinerante e diffuso che esplora la transizione verso la "Smart Life" promuovendo l'innovazione sostenibile.


WellWeek offre una panoramica su come la tecnologia possa arricchire e trasformare le nostre vite, coprendo ambiti che vanno dal benessere alimentare e sportivo, alla crescita personale, fino alla mobilità urbana e oltre. Adottando tecnologie sostenibili,  la smart life mira a ottimizzare l'efficienza e la soddisfazione nelle nostre routine, integrando dispositivi intelligenti, applicazioni avanzate e sistemi interconnessi per una vita più sana e appagante.


WellWeek è un evento per tutti: cittadini, stakeholder, imprese, università e istituzioni. I temi del festival sono benessere, salute, apprendimento continuo, sostenibilità, alimentazione di qualità, turismo responsabile, mobilità intelligente e tutela dell'ambiente.


E cosa succede a WellWeek? Prima di una scenografica regata a Napoli, c’è molto. A Milano, ad esempio, prende vita un learning forum davvero interessante, dedicato allo Smart Learning. E' un talk show che esplora come sia possibile aver cura del talento attraverso l'innovativa sinergia tra la formazione continua e le strategie di wellbeing di chi lavora.


Maggiori info sul sito ufficiale:



(redazione XNews)

Comments


bottom of page